Cosa vedere
Castello
- In epoca preistorica era sede di un castelliere. I Romani capirono l'importanza strategica e commerciale e lo fortificarono.Dal secolo XIII fu residenza dei patriarchi aquileesi da quel momento furono costruite nuove torri e mura. Seguirono varie vicissitudini fino al 1866 quando avvenne il restauro finale che lo ha portato ai nostri giorni.
da vedere è il Salone del Parlamento della Patria del Friuli, con affreschi di vari autori tra cui Tiepolo ed il soffitto ligneo dorato e dipinto. Oggi vi ha sede la pinacoteca civica, il museo risorgimentale e l'armeria.
- Una delle più antiche di Udine costruita nel 1266 con notevoli modificazioni nel corso dei secoli fino al barocco di fine Settecento. Dopo i danni inferti dai bombardamenti durante l'ultima guerra mondiale è stato attuata una ricostruzione che ha portato in luce l'antica struttura trecentesca. Oggi si presenta con pianta a croce latina e una facciata in mattoni e pietra. All'interno un unica navata che conserva pochi affreschi tra cui il Lignum Vitae, (l'albero della vita) e le Storie di S.Odorico.
- Questa chiesa del 1479 e famosa per il culto di un'icona bizantina con capacità taumaturgiche portata a Udine da Costantinopoli nella seconda metà del Quattrocento. All'interno sono custoditi numerosi ex-voto che testimoniano le grazie ricevute dei fedeli.
- Posta ai piedi della collina del Castello è circondata da un gruppo di edifici di origine veneziana:
- Loggia del Lionello, del l 1448 con architettura gotica veneziana.
- Torre dell'Orologio, sormontata da due mori
- Porticato di S. Giovanni, di epoca rinascimentale.
- Costruita nel 1236 per volere del patriarca Bertoldo di Andechs con ispirazione ai modelli francescani consacrata con il nome di S.Maria Maggiore. all'interno è interessante la Cappella di San Marco.

Udine